Bando FEAMP per il sostegno all’avviamento dei giovani pescatori

Share Button

Con DDG n. 47 del 10 Febbraio 2017, il Dipartimento della Pesca della Regione Sicilia ha approvato il Bando di attuazione della misura 1.31 del FEAMP 2014/2020 relativo a “Sostegno all’avviamento per i giovani pescatori”.

Destinatari del bando sono i pescatori – persona fisica – con età inferiore ai 40 anni e che abbiano esercitato l’attività di pesca per almeno 5 anni oppure la persona fisica che abbia un’età inferiore ai 40 anni ed un diploma nautico.

Oggetto del finanziamento è l’acquisto di un peschereccio lungo meno di 24 metri, attrezzato per la pesca in mare, di un’età compresa fra i 5 ed i 30 anni.

Finalità della misura è fornire un sostegno a favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca, onde favorire il loro insediamento iniziale, nonchè  promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore della pesca, a opera di giovani pescatori, mediante il sostegno economico per le indagini di mercato preliminari, l’acquisto del peschereccio e l’avviamento dell’impresa.

Il sostegno è orientato a sviluppare imprese condotte da pescatori in grado di sfruttare le innovazioni e la conoscenza per migliorare la qualità della produzione anche con la riscoperta delle tecniche di cattura tradizionali e dei “mestieri dimenticati” e di valorizzare specie ittiche minori nel rispetto degli ecosistemi marini, pur producendo reddito.

La dotazione finanziaria stanziata per la presente misura è di complessivi 411.091,05 euro. Il sostegno previsto dalla presente Misura è del 25% dei costi d’investimento connessi all’acquisto del primo peschereccio, oltre a indagini/analisi preliminari al suo acquisto e all’avviamento di nuove imprese. Il sostegno non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 euro per “giovane pescatore”.

La misura si applica ai residenti nell’intero territorio regionale.

Le domande devono essere presentate entro il 15 giugno 2017.

Per leggere il bando e scaricare gli allegati consulta il sito del Dipartimento Regionale della Pesca, alla pagina dedicata.

Comments are closed