Due accordi a favore delle pmi italiane

Share Button
Speciale PMI e Start-up

Speciale PMI e Start-up

Siglati due accordi a favore delle pmi italiane

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il Gruppo bancario Iccrea hanno siglato due accordi a favore delle piccole e medie imprese Italiane, entrambi grazie al sostegno del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), che rappresenta il fulcro del Piano di Investimenti per l’Europa.

Il primo accordo, l’InnovFin, consente a Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Gruppo bancario Iccrea) di fornire finanziamenti o realizzare attività di leasing con le piccole e medie imprese e le “Small Mid-Caps” italiane (aziende fino a 499 dipendenti) nei prossimi 2 anni, grazie alla garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti e nell’ambito del Programma Horizon 2020. Il sostegno dell’Unione Europea per le imprese innovative in Italia genererà, secondo le attese, un portafoglio di 100 milioni di euro tra finanziamenti e attività sotto forma di leasing.

Il secondo accordo, il COSME, consentirà invece a BCC Lease (l’azienda del Gruppo bancario Iccrea, controllata in via diretta da Iccrea BancaImpresa, che si occupa di leasing per gli small-ticket) di offrire finanziamenti per 150 milioni di euro complessivi alle piccole e medie imprese nei prossimi 3 anni. Questo accordo, raggiunto anch’esso grazie alla garanzia del Fondo Europeo degli Investimenti nell’ambito del programma COSME e al sostegno finanziario dell’Unione Europea, permette l’accesso ai finanziamenti e a soluzioni di leasing ad aziende che, altrimenti, non sarebbero riuscite a ricevere risorse finanziarie.

Si prevede che tale accordo permetterà a BCC Lease di sostenere richieste per oltre 14.000 piccole e medie imprese.

» More info (Commissione europea – Rappresentanza in Italia)

Comments are closed