Fondi europei per i nuovi media digitali

Share Button

Nell’ambito del Programma Europa Creativa, sottoprogramma Media, è stato pubblicato un invito a presentare proposte finalizzate a migliorare le capacità e le competenze dei professionisti dell’audiovisivo, compreso l’uso delle nuove tecnologie digitali, in modo da garantire l’adattamento agli sviluppi del mercato e la sperimentazione di nuovi modi di narrazione, nuovi approcci di audience development e nuovi modelli di business.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 7.500.000 di euro.

L’invito è rivolto a organismi di formazione professionale specializzati, imprese e organizzazioni appartenenti all’industria audiovisiva, scuole di cinema e di televisione, le cui attività di formazione siano destinate a gruppi di professionisti quali produttori, registi, sceneggiatori, script editor, commissioning editors, distributori, esercenti, sales agent, content provider, professionisti dell’industria dell’animazione, della post-produzione e formatori.

Le attività di formazione devono essere focalizzate in uno dei seguenti settori:

sviluppo del pubblico, marketing, nuovi modelli di distribuzione e sfruttamento;
gestione finanziaria e commerciale, in particolare al fine di stimolare l’accesso ai finanziamenti e ai nuovi modelli di business;
sviluppo e produzione delle opere;
opportunità e problemi del passaggio al digitale.

I candidati dovranno fare domanda per una delle categorie di azioni sovvenzionate a seconda dell’entità, delle esigenze, degli obiettivi e della dimensione:
Azioni europee: azioni volte all’acquisizione e al miglioramento di abilità e competenze degli operatori professionali principalmente per il lavoro in Europa.
Azioni internazionali: azioni volte a sviluppare le competenze, le conoscenze e le capacità degli operatori professionali per stabilire contatti e reti e per collaborare con operatori non europei al fine di consentire l’accesso a reti professionali internazionali.
Azioni regionaliazioni volte a rafforzare la capacità di professionisti provenienti da Paesi a bassa capacità produttiva.

Le attività di formazione devono possedere una dimensione europea: è richiesta la cooperazione con partner di altri Paesi nell’ideazione e/o messa in atto delle attività; i tutor ed i partecipanti devono provenire da Paesi diversi, partecipanti al Programma MEDIA.

Il contributo finanziario potrà coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili del progetto nel caso di azioni europee, oppure fino all’80% in caso di azioni internazionali e regionali.

Per la presentazione delle candidature è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti per ottenere un Participant identification code (Pic), richiesto per generare l’eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

Scadenza bando: ore 12 del 26 Aprile 2018

Per leggere l’Avviso e scaricare gli allegati vai al link

 

Comments are closed