Incentivi per l’internazionalizzazione delle PMI

Share Button

Il 12.01.2018 è stato pubblicato sulla GURS l’Avviso pubblico a sportello del Dipartimento Regionale Attività Produttive relativo a “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”, a valere sul PO FESR 2014-2020, Azione 3.4.2.

Finalità dell’Avviso è quella di favorire la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle imprese, mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello, in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia.

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate attraverso l’avviso è pari a 16.013.724,00 euro.

I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese, in forma singola e associata in ATS, ATI, Reti di Imprese con personalità giuridica e Reti di Imprese senza personalità giuridica, con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale, Consorzi, Società Consortili esercitanti un’attività economica identificata come prevalente rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 elencati nel bando.

Obiettivo dell’Azione è sostenere le imprese singole e associate per il proprio percorso di internazionalizzazione e di sostegno per l’accesso ai mercati internazionali, attraverso la partecipazione a fiere commerciali, nazionali ed internazionali, e servizi di consulenza per il lancio di nuovi prodotti, o prodotti già esistenti, sul mercato verso l’estero.

Il bando tende a supportare le imprese siciliane per la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati all’internazionalizzazione delle stesse, finanziandone:

  • i costi dei servizi di consulenza per l’internazionalizzazione, prestati da consulenti esterni;
  • i costi per eventi internazionali e per attività funzionali allo sviluppo della dimensione internazionale della PMI, ovvero al lancio di prodotti (affitto e allestimento area espositiva per la partecipazione alle fiere  internazionali; costi per la fornitura di beni materiali  – arredi – che compongono lo stand; spese di gestione dello stand etc.).

Il tasso di aiuto massimo è pari all’80% dei costi ammissibili fino all’importo:

  • 100 mila euro per progetti proposti da singole PMI;
  • 200 mila euro per progetti proposti da PMI in forma associata in ATS, ATI, Reti di Imprese con o senza personalità giuridica.

La durata massima del progetto è di 18 mesi.

La prenotazione per la presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online presso il Portale delle agevolazioni dal 21 febbraio 2018 fino al 5 marzo 2018. Al momento della prenotazione verrà rilasciato un ticket che consentirà di presentare la domanda e la documentazione prevista a partire dalle 24 ore successive al rilascio del ticket stesso ed entro i successivi 5 giorni.

Per effettuare la prenotazione occorrerà essere preliminarmente registrati ed accreditati al portale, ed è necessario avere un indirizzo PEC e il kit per la firma digitale.

Per leggere il bando e scaricare gli allegati vai al Link

Comments are closed