Investimenti nelle aziende agricole. Anticipazioni misura 4.1 PSR

Share Button

agricoltura_04Investimenti nelle aziende agricole. Anticipazioni misura 4.1 PSR

Il Dipartimento Regionale Agricoltura ha approvato, con DDG n. 6470 del 24.10.2016, le Disposizioni attuative della misura 4.1 del PSR 2014-2020 (Sostegno a investimenti nelle aziende agricole).

Il Bando di attuazione della suddetta misura non è ancora stato emesso, tuttavia, nelle disposizioni attuative, sono contenuti i dati e i parametri ai fini della verifica, da parte del potenziale beneficiario, dei requisiti di accesso e delle condizioni di ammissibilità della domanda di contributo.

Si può pertanto anticipare, in relazione alla Misura 4.1 che:

Gli interventi sono volti a realizzare investimenti strutturali nelle aziende agricole finalizzati all’ammodernamento tecnologico ed all’introduzione di nuovi prodotti e processi.
La Misura prevede il sostegno alle imprese agricole che realizzano investimenti materiali, immateriali e funzionali per la ristrutturazione e l’ammodernamento del sistema produttivo agricolo e agro-industriale orientato al miglioramento del rendimento globale e al riposizionamento delle imprese sui mercati.

In particolare, la Misura 4.1 persegue i seguenti obiettivi:

– sostenere il processo di ristrutturazione e ammodernamento aziendale, anche attraverso l’ampliamento della dimensione economica delle aziende e l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni;

– favorire la concentrazione dell’offerta;

– incentivare interventi di integrazione verticale finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni ed il reddito dei produttori, anche attraverso investimenti per la logistica e l’utilizzo delle TIC;

– migliorare la qualità dei prodotti agricoli e zootecnici, anche attraverso investimenti funzionali  all’implementazione di sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale;

– incentivare la diversificazione degli ordinamenti colturali e delle produzioni agricole, anche verso settori non alimentari;

ridurre i costi di produzione e migliorare le condizioni di produzione e di allevamento compatibilmente anche con le necessità di protezione dell’ambiente e del paesaggio (osservanza delle norme, igiene e benessere degli animali, risparmio idrico ed energetico, uso di fonti alternative, riduzione dei fattori inquinanti);

– migliorare l’organizzazione delle risorse al fine di aumentare la massa critica dell’offerta delle produzioni, anche nell’ambito di azioni integrate a livello aziendale e interaziendale.

– sostenere l’adeguamento strutturale delle aziende agricole ai requisiti comunitari di nuova introduzione.

La dotazione finanziaria pubblica della Misura 4.1 per l’intero periodo di programmazione è pari ad € 424.000.000. Il livello contributivo è pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile; l’aliquota potrà arrivare sino a un massimo del 70% in alcuni casi indicati nelle disposizioni attuative, ai sensi del co. 3 art. 17 del Reg. (UE) n. 1305/2013.

I beneficiari della Misura sono gli agricoltori (imprenditore individuale, società agricola di persone, capitali o cooperativa), le associazioni di agricoltori e reti di imprese di agricoltori.

Obiettivo della Misura è quello di creare aziende competitive sui mercati e, pertanto,ai fini dell’accesso, le imprese dovranno possedere, al momento della presentazione della domanda di contributo, una base aziendale con un livello minimo di “reddito lordo standard aziendale” (RLSA) o una dimensione minima azindale, parametri indicati nelle disposizioni attuative.

Per beneficiare del sostegno le imprese devono presentare un piano aziendale di investimento e un progetto esecutivo cantierabile. In attesa dell’uscita del Bando, quindi, coloro che intendono fruire della Misura 4.1 possono sviluppare la propria idea progettuale di investimento imprenditoriale.

Comments are closed