CULTURA CREA: dal 15 settembre la presentazione delle istanze

Share Button

CULTURA_CREA_

Sta per partire il programma “Cultura Crea”, del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 – Asse II, un asse prioritario destinato allo sviluppo delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il programma prevede incentivi per le micro, piccole e medie imprese (anche nel terzo settore)  che vogliano creare o sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore culturale-turistico o per la valorizzazione delle risorse culturali del territorio.

Il Programma è promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II – PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”).

Il programma prevede tre linee di intervento:
1) supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività;
2) consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori;
3) favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore.

Le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto e sono finanziate con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a circa 107 milioni di euro, così suddivisi: 42 milioni per la nascita di nuove imprese; 38 milioni per il sostegno alle imprese già attive; 27 milioni per il terzo settore. E’ prevista una dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

“Cultura Crea” è gestito da Invitalia, che valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.
Le istanze possono essere presentate solo online dal 15 settembre 2016.

Qui i link di riferimento:

Programma Cultura Crea


Comments are closed