LE NUOVE SFIDE DEI PIANI STRATEGICI DELLA PAC

Share Button

La quinta iniziativa congiunta AIEAA – CREA prosegue nell’attività di confronto con il mondo degli stakeholder sui temi legati alla PAC.
L’attenzione è focalizzata sul nuovo PSP, appena entrato nella sua fase attuativa, che rappresenta un elemento di forte novità per la programmazione nazionale, in quanto al suo interno trovano collocazione tutti gli strumenti comunitari. Un ruolo cardine è affidato agli interventi settoriali, nell’ottica di un rafforzamento della competitività e della sostenibilità, con particolare riferimento ad alcuni comparti strategici per la nostra economia agricola.
Altro elemento di assoluta novità è rappresentato dalla condizionalità sociale, in base alla quale i pagamenti della PAC saranno collegati al rispetto delle norme relative alle condizioni dei lavoratori. Al di là dell’importante valore etico, questo strumento pone il tema delle disposizioni attuative per la sua applicazione concreta ed efficace.
Questi aspetti, cruciali per il prossimo futuro, offrono lo spunto per un’occasione di confronto tra diversi soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione della nuova PAC.

Per saperne di più cliccare qui


Comments are closed