Estesa al 2016 la detrazione al 19% per gli investimenti in startup innovative

Share Button

smart citiesE’ stata estesa al 2016 la detrazione al 19% per gli investimenti in startup innovative. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto, insieme a un altro provvedimento in materia di nuove imprese ad alto tasso di innovazione, con le facilitazioni per l’accesso al Fondi di Garanzia.

L’agevolazione sugli investimenti nelle startup prevede per i privati hanno la detrazione al 19% per investimenti fino a 500mila euro nelle startup innovative. L’eventuale eccedenza può essere portata in detrazione dalle imposte sui redditi dei periodi successivi.

Le imprese, invece, possono dedurre dal reddito un importo pari al 20% dei conferimenti rilevanti effettuati, per un importo fino a 1,8 milioni. La percentuale sale al 25% nel caso di investimenti in startup a vocazione sociale, e al 27% per le aziende che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico. Le agevolazioni spettano fino a un ammontare complessivo dei conferimenti non superiore a 15 milioni.

Fonte: PMI


Comments are closed