Aiuti alle imprese in fase di avviamento. Pubblicato avviso pubblico nella GURS

Share Button

E’ stato pubblicato nella GURS di Venerdì 23 Giugno 2017 l’Avviso pubblico relativo all’azione 3.5.1_01 del PO FESR 2014-2020Aiuti alle imprese in fase di avviamento – Bando a sportello in esenzione”. Il bando agevola la realizzazione di progetti di investimento in Sicilia, in attuazione dell’Asse 3 Azione 3.5.1 del POR FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese.

L’obiettivo dell’azione consiste nel sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi. Il predetto obiettivo verrà attuato mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, alle piccole imprese in fase di avviamento ai sensi dell’art. 22 del regolamento (UE) n. 651/2014, sulla base di una procedura valutativa a sportello, in conformità a quanto previsto dall’art. 5 del D.lgs del 31 marzo 1998, n. 123.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 250.000,00 Euro,  mentre il livello di aiuto concesso – sotto forma di contributo a fondo perduto – può arrivare fino ad massimo dell’80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque fino ad un massimo di 800.000,00 Euro.

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti: opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti nella misura massima del 40% del progetto ammesso, impianti macchinari, attrezzature nuove di fabbrica, software, servizi e-commerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.

Le istanze potranno essere presentate dalle ore 9 del 22 agosto  alle ore 12 del 21 settembre 2017.

Le prenotazioni delle domande, pena inammissibilità, dovranno essere inoltrate via web
avvalendosi del portale delle agevolazioni, reperibile sul sito: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it, secondo le procedure indicate nello stesso sito e compilando l’apposito modulo di domanda.
Per leggere il bando e scaricare gli allegati consulta la pagina dedicata.

 

Comments are closed