Nuovo bando FEAMP per l’innovazione nel settore della pesca

Share Button
by Roxelo's

by Roxelo’s

Nuovo bando FEAMP per l’innovazione nel settore della Pesca.

Con DDG n. 580/pesca del 17.10.2016 il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea ha approvato il bando di attuazione della misura 1.26 del FEAMP 2014-2020 “Innovazione nel settore della pesca”.

Il bando si propone l’obiettivo generale di promuovere l’innovazione attraverso la realizzazione di progetti idonei a sviluppare o introdurre prodotti e attrezzature nuovi o sostanzialmente migliorati, processi e tecniche nuovi o migliorati e sistemi di gestione e organizzativi nuovi o migliorati, ivi compreso la trasformazione e la commercializzazione ed è rivolto alle seguenti tematiche:

-Riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino;

-Tutela e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici;

-Mantenimento dell’equilibrio tra la capacità di pesca e le possibilità di pesca disponibili;

-Accrescimento della competitività e della redditività delle imprese di pesca;

-Rafforzamento dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, compreso l’aumento dell’efficienza energetica, e il trasferimento delle conoscenze;

-Promozione del capitale umano basata sullo sviluppo di nuove competenze professionali e l’apprendimento permanente;

-Miglioramento della salute e della sicurezza degli operatori del settore.

Al bando possono partecipare:

Organismi scientifici o tecnici riconosciuti dallo Stato Membro o dall’Unione;

Amministrazioni pubbliche in collaborazione con un organismo scientifico o tecnico riconosciuto dallo Stato Membro o dall’Unione;

Proprietari di imbarcazioni da pesca in collaborazione con un organismo scientifico o tecnico riconosciuto dallo Stato Membro o dall’Unione;

Associazioni del settore della pesca professionale in collaborazione con un organismo scientifico o tecnico riconosciuto dallo Stato Membro o dall’Unione;

Pescatori in collaborazione con un organismo scientifico o tecnico riconosciuto dallo Stato Membro o dall’Unione;

Armatori di imbarcazioni da pesca in collaborazione con un organismo scientifico o tecnico riconosciuto dallo Stato Membro o dall’Unione.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione della misura è pari ad 1.200.000. L’importo massimo ammissibile per ciascun progetto è pari a 60.000 euro.

La Misura prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari.

Le istanze dovranno essere presentate, o inviate a mezzo raccomandata, al Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea a Palermo, entro le ore 14,30 del 19 Dicembre 2016. Non fa fede il timbro postale, bensì il timbro di ricevimento dell’Ufficio Protocollo del Dipartimento.

Per ulteriori info, per leggere il bando, interventi e spese ammissibili, le linee guida per la predisposizione del PGL, nonchè per scaricare tutti gli allegati e la documentazione richiesta, consultare la pagina del Dipartimento Regionale della. Pesca al link: FEAMP_Sicilia_Misura126.

Comments are closed