Investimenti nella commercializzazione o trasformazione dei prodotti agricoli – Misura 4.2 PSR

Share Button

agroalimentareInvestimenti nella commercializzazione/trasformazione prodotti agricoli. Misura 4.2 PSR Sicilia.

Con DDG n. 6567 del 28/10/2016 il Dipartimento Regionale Agricoltura ha approvato le Disposizioni attuative della sottomisura 4.2 del PSR “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”.

L’intervento previsto dalla sottomisura 4.2 mira alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati. La finalità è sostenere lo sviluppo delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli per rafforzare le imprese e la filiera, generando nuove opportunità di sviluppo ed occupazione.

Interventi ammissibili:

  • costruzione e/o miglioramento di strutture destinate alla trasformazione ed alla commercializzazione dei prodotti agricoli ;
  • impianti di energia da fonte rinnovabile (con particolare riferimento alla valorizzazione delle biomasse da scarti agricoli e sottoprodotti zootecnici ed all’autoconsumo);
  • acquisto di terreni e fabbricati per le strutture di lavorazione;
  • investimenti sulla logistica aziendale e per favorire la tracciabilità;
  • interventi per lo sviluppo di produzioni di III, IV e V gamma (ortofrutta lavorata e semilavorata);
  • interventi per la riduzione dell’impatto ambientale;
  • commercio elettronico;
  • interventi nella zootecnica per la riduzione del consumo di risorse ed il benessere degli animali.

I soggetti beneficiari degli interventi sono gli agricoltori singoli o associati, le persone fisiche o giuridiche, le PMI e grandi imprese che svolgono attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono inoltre partecipare le cooperative di produzione e lavoro se l’attività di trasformazione dei prodotti agricoli sia espressamente prevista dallo statuto. I beneficiari dovranno dimostrare capacità finanziarie adeguate agli interventi e, per le imprese di nuova costituzione, un piano d’investimenti coerente ed adeguato alle condizioni di mercato.

L’ammontare del sostegno è pari al 50% del costo della spesa ammissibile.
E’ prevista una maggiorazione del 20% per le operazioni sostenute nel quadro del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.

Per quanto attiene alla modalità e alla tempistica della presentazione delle domande, saranno stabilite dal bando relativo alla Misura 4.2, di imminente approvazione da parte del Dipartimento Regionale Agricoltura.

Comments are closed