PMI: contributi a fondo perduto per investimenti in macchinari e impianti

Share Button

Con DDG n. 42 del 17.01.2018 il Dipartimento Regionale delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso relativo all’Azione 3.1.1.03 “Aiuti alle imprese esistenti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Asse 3 PO FESR Sicilia 2014/2020 – Sub azione per imprese esistenti per acquisizione attivi materiali e immateriali- Bando a sportello in “de minimis”.

I beneficiari del presente Avviso sono le micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, costituite da almeno 5 anni o che siano costituite da meno di 5 anni ma abbiano distribuito utili.

L’obiettivo perseguito dal presente Avviso è quello di sostenere le imprese affinché si possa rilanciare la propensione agli investimenti produttivi mediante la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportelloCon tale azione si punta a sostenere, in coerenza con la Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente, l’upgrade tecnologico nei settori produttivi tradizionali.

L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio regionale siciliano.

La dotazione finanziaria della misura è di 30 milioni di euro.

Gli investimenti ammissibili dovranno essere finalizzati a: ridurre gli impatti ambientali, supportare l’adozione delle tecnologie chiave abilitanti nei processi produttivi coerentemente con la Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente; ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti focalizzandosi su quelli meno esposti alla concorrenza internazionale; adottare nuovi modelli di produzione o modelli imprenditoriali innovativi; orientare la produzione verso segmenti di più alta qualità; adottare nuovi modelli organizzativi, di gestione e controllo, ad esempio quelli previsti dal decreto legislativo n. 231/2001; attivare relazioni stabili con altre aziende; migliorare i tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti; migliorare la sicurezza delle imprese.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 30.000,00 (trentamila) euro e superiore a 250.000,00 (duecentocinquantamila) euro. Per quanto riguarda le imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, il contributo non sarà superiore a 100.000,00 (centomila) euro.

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione e sulla base di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 3 del Reg. n. 1407/2013 “de minimis”.

La prenotazione della domanda deve essere effettuata attraverso il portale http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it dalle ore 14.00 del 31° giorno dalla data di pubblicazione fino alle ore 14.00 del 41° giorno dalla stessa data (Avviso in corso di pubblicazione sulla GURS).

Consulta qui la scheda sintetica dell’Avviso.

Per ulteriori informazioni, leggere l’Avviso e scaricare gli allegati, consultare la pagina sul sito di Euroinfosicilia al link 

Comments are closed