Progetti di cooperazione nei settori della formazione

Share Button

Nell’ambito del Programma Erasmus+ – Iniziative per l’innovazione delle politiche , è stato pubblicato un invito a presentare proposte per Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione.

Gli obiettivi generali del presente invito sono i seguenti: Promuovere l’innovazione nei campi dell’istruzione e della formazione attraverso la cooperazione europea a livello sia delle politiche sia della pratica; Potenziare gli attori chiave nello sviluppo e nell’integrazione dell’innovazione delle politiche

Gli obiettivi specifici: avviare modifiche a più lungo termine e sperimentare sul campo soluzioni innovative alle sfide nei settori dell’istruzione e della formazione, che possano essere integrate e generare un impatto sostenibile e sistemico sui sistemi d’istruzione e formazione; sostenere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco su tematiche lungimiranti tra attori chiave; facilitare la raccolta e l’analisi di elementi di prova a sostegno di politiche e pratiche innovative.

Sono ammissibili esclusivamente le domande di persone giuridiche aventi sede in uno dei seguenti paesi del programma: i 28 Stati membri dell’Unione europea; i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia; i paesi candidati all’adesione all’UE: ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia e Serbia. Le attività devono iniziare il 10 novembre 2019, il 10 dicembre 2019 o il 10 gennaio 2020.

La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito a presentare proposte è pari a 12.000.000 EUR. Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75% del totale dei costi ammissibili del progetto. La sovvenzione massima per progetto sarà di 500.000 EUR.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 (mezzogiorno) CET del 19 marzo 2019 (ora di Bruxelles).

I candidati possono leggere e scaricare tutte le informazioni inerenti l’invito a presentare proposte e la procedura di presentazione nonché i documenti che fanno parte della domanda (fascicolo della domanda) alla pagina: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/forward-looking-cooperationprojects-2019_en

Comments are closed