SVE in Romania in attività di animazione sociale indirizzate ai bambini

Share Button

Opportunità di Servizio Volontario Europeo (SVE) in Romania per il progetto SEV4x4, che prevede di ospitare 16 volontari provenienti da Italia, Spagna, Francia e Malta nel periodo aprile 2018-settembre 2019 coinvolgendoli in attività di animazione sociale. Per questo primo periodo, si ricercano 2 volontari che saranno coinvolti in attività di animazione sociale con bambini ospedalizzati, minori ospiti di un orfanotrofio e bambini affetti da disabilità che frequentano i centri socio-educativi di Baia Mare. Il periodo di volontariato va dal 15 Aprile 2018 al 12 Agosto 2018.

I volontari potranno sviluppare competenze specifiche legate all’animazione e al lavoro con bambini vulnerabili. Nel dipartimento pediatrico dell’ospedale, i volontari svolgeranno attività artistiche e manuali; nelle case famiglie/orfanotrofio, invece, si confronteranno con bambini spesso affetti da problemi comportamentali e supporteranno gli educatori nelle attività legate alla quotidianità; nei centri socio educativi i volontari supporteranno gli operatori nelle attività sportive e terapeutiche, sperimentandosi nel lavoro 1 a 1 con i bambini.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • attitudine per il lavoro con bambini provenienti da contesti svantaggiati e/o disabili;
  • buone capacità comunicative, creative, empatiche e interesse nel lavoro educativo.
E’ previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante, la Team For Youth.
SCADENZA BANDO: 28 Febbraio 2018
Ogni ulteriore info per presentare la propria candidatura al link

Comments are closed