PON Scuola: inclusione sociale e tempo prolungato

Share Button

pon-inclusionePON Scuola: inclusione sociale e tempo prolungato.

Con nota n. 10862 del 16/09/2016 il MIUR ha pubblicato l’Avviso relativo ai “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Obiettivo della misura, finanziata con risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo (FSE), è quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono . La misura prevede l’implementazione di azioni di collaborazione con gli altri soggetti attivi sul territorio (enti locali , associazioni e gruppi , ecc…).

L‘avviso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche,Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali possono presentare una proposta progettuale relativa ad interventi formativi contro la dispersione scolastica e per l’accrescimento delle competenze basate sui target specifici individuati dalle stesse istituzioni scolastiche.

Destinatari dei progetti sono gli studenti delle Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado delle Regioni summenzionate.

Ogni progetto formativo si compone di più moduli (ciascuno di durata non inferiore alle 30 ore), per un costo complessivo massimo di € 40.000,00 per gli istituti fino a 1.000 alunni e € 45.000,00 massimo per gli istituti con più di 1.000 alunni. Le attività dovranno svolgersi entro l’anno scolastico 2016/2017.
La presentazione dei progetti avviene on line, tramite l’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, collegandosi all’indirizzohttp://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020.

Le scuole potranno presentare le proposte progettuali sulla piattaforma telematica del MIUR dalle ore 10.00 del giorno 04 ottobre 2016 alle ore 14.00 del giorno 31 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del bando per progetti di inclusione sociale Pon per la Scuola

Comments are closed