Bando Erasmus “European Youth Together “

Share Button

Nell’ambito del Programma Erasmus+ è stato presentato un invito a presentare proposte per l’azione chiave 3: “sostegno alle riforme delle politiche” con il Bando EACEA/16/2018 – European Youth Together (Giovani europei uniti)Erasmus+ Gioventù promuove gli scambi tra giovani e la mobilità degli animatori giovanili sostenendo altresì le organizzazioni giovanili. L’ambito di applicazione delle azioni previste nell’ambito del progetto “European Youth Together” previste dal presente invito, si basa sull’esperienza acquisita con il progetto “Un nuovo racconto per l’Europa” e con altre iniziative strategiche e programmatiche per la gioventù, volte a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita pubblica europea, nonché gli scambi transfrontalieri e le attività di mobilità.

I progetti “European Youth Together” mirano a creare reti che promuovono partenariati regionali e a essere gestiti in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (paesi aderenti al programma Erasmus+). Le reti organizzeranno scambi, promuoveranno corsi di formazione (ad esempio per gli animatori giovanili) e permetteranno ai giovani stessi di elaborare progetti comuni.

European Youth Together sosterrà le iniziative di almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi paesi ammissibili al programma Erasmus+ per condividere le loro idee sull’UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea. L’iniziativa mirerà a riunire i giovani europei di tutta Europa: est, ovest, nord e sud.

Le priorità tematiche sono la cittadinanza attiva, la creazione di reti, i valori e la cittadinanza europei, la partecipazione democratica, la resilienza democratica e l’inclusione sociale per i giovani.

L’iniziativa sosterrà in modo specifico:

  • la promozione e lo sviluppo di una cooperazione più strutturata tra le diverse organizzazioni giovanili per creare o rafforzare partenariati;
  • le organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative volte a incoraggiare la partecipazione dei giovani al processo democratico e alla società, organizzando corsi di formazione, mettendo in evidenza i punti in comune tra i giovani europei e incoraggiando la discussione e il dibattito sul loro legame con l’UE, i suoi valori e le sue fondamenta democratiche. Ciò comprende l’organizzazione di eventi in vista delle elezioni per il Parlamento europeo del 2019;
  • la promozione della partecipazione dei gruppi di giovani alla vita politica, alle organizzazioni giovanili e altre organizzazioni della società civile, coinvolgendo i giovani vulnerabili e svantaggiati sul piano socioeconomico.

Le organizzazioni partecipanti possono essere:

  • organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni e ONG e ONG giovanili europee
  • imprese sociali
  • enti pubblici a livello locale
  • enti pubblici a livello regionale o nazionale
  • associazioni di regioni
  • gruppi europei di cooperazione territoriale
  • organismi a scopo di lucro attivi nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese con sede in un paese aderente al programma Erasmus+.

La composizione minima del partenariato è di almeno cinque partner di cinque diversi paesi ammissibili a partecipare al programma Erasmus+.

Le attività dei progetti dovranno avere carattere transfrontaliero e possono essere svolte a livello europeo, nazionale, regionale o locale.

La dotazione di bilancio totale disponibile per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente bando è di 5.000.000 EUR. Il contributo finanziario dell’UE è pari ad almeno 100.000 EUR e non può superare 500.000 EUR. È limitato a una percentuale massima di cofinanziamento dell’80 % del totale dei costi di progetto ammissibili.

Il fascicolo della domanda deve essere presentato online utilizzando il modulo elettronico corretto, debitamente compilato e contenente tutti gli allegati e i documenti accompagnatori pertinenti e applicabili. Il modulo elettronico è disponibile in inglese, francese e tedesco al seguente link

La domanda di partecipazione al bando deve essere trasmessa entro le ore 12:00 (ora di Bruxelles) del 25 maggio 2018.

Tutte le informazioni relative al bando EACEA/16/2018, comprese le pertinenti linee guida e il modulo per la presentazione della domanda, sono disponibili sul seguente link

Comments are closed